Un periodo di disintossicazione da Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e app di dating: ti sembra impossibile? Ti assicuro, si può. E anzi, ti sentirai meglio! Ogni tanto va fatto, esattamente come il detox!
Prenderti una pausa dai social non significa che dovrai stare senza telefono o pc. Significa solo che non starai ogni minuto a postare cose o a sbirciare quelle degli altri, per poterti disintossicare dalla realtà virtuale che a volte rischia di invadere prepotentemente quella reale. Ecco quindi perché, ogni tanto, dovresti proprio farlo.
- Ti sentirai libera di fare qualsiasi cosa senza doverlo per forza documentare, ingigantire, mostrare, declamare o semplicemente raccontare.
- Assaporerai di più i momenti nel qui e ora, senza l'ansia dello scatto, del selfie, dell'immagine perfetta da catturare.
- Potrai sfogare la tua voglia di diario segreto… con un diario segreto!Vero, di carta, dove scrivere con una penna, ricordare, sfogarti, liberarti, depurarti.
- Non aspetterai ansiosamente like, cuori, commenti che non arrivano. E la farai in barba a tutti gli "orbiter" di professione.
- Non cadrai in tentazione: guardare cosa fanno gli ex e le "rivali" non fa mai bene. E anche se li hai bloccati, poi la tentazione è forte. E gli amici in comune su Facebook in questo senso non aiutano. Cambia aria!
- Riscoprirai passioni off line. I cari vecchi passatempi di una volta, un puzzle, i cruciverba, la musica, la bicicletta, il disegno. Qualsiasi cosa non preveda la connessione virtuale.
- Avrai più tempo per i veri amici. Anzi: scoprirai davvero chi sono, perché i social spesso spersonalizzano i rapporti. Senza connessione, chiamerai e vedrai solo chi veramente ti interessa e scoprirai chi ti è davvero vicino.
- Scongiurerai dipendenze di vario tipo. E sappiamo che i social creano attaccamento compulsivo…
- Incontrerai persone nuove dal vivo. Di sicuro non collezionerai lo stesso numero di incontri che potresti ricavare da una app di dating, ma conoscere qualcuno vis à vis ha sempre il suo grande fascino
Fonte: Cosmopolitan